Salta al contenuto
Rss




Chiesa di Santa Maria della PilaLa chiesa di S.Maria (detta anche ‘della Pila’) deve la sua forma attuale ai diversi rimaneggiamenti successivi alla riedificazione della struttura originaria a partire dal 1650 circa (testimoniata nel 1658).
Secondo la tradizione - non priva di fantasia - la chiesa di S.Maria risulta essere più antica di quella di S.Vincenzo perché la dedicazione a Maria è propria delle prime chiese cristiane della fine del IV -prima metà del V secolo d.C.
La chiesa viene per consuetudine classificata come edificio attribuibile al XIV secolo, fonte sicuramente documentata. Della primitiva costruzione non rimane più nulla, mentre l’immagine ottocentesca è visibile tuttora: si distingue una facciata policroma con un portico anteriore su quattro colonne.

L'interno si sviluppa su una larga navata unica e in prossimità dell'altare, che ospita la statua della Madonna del Monserrato, si aprono due cappelle simmetriche dedicate al Sacro Cuore di Gesù (a sinistra) ed a Sant’Anna (a destra). Sul lato destro si trovano il campanile ad alcune stanze a più piani.
La chiesa attuale conserva il nome di quella antica che, essendo priva di campanile, aveva la campana sostenuta da un pilastro, o ‘pila’: questa era il prolungamento della colonna su cui poggiavano i fianchi degli archi delle due navate all'altezza del coro.

L'ultimo restauro è stato effettuato tra il 2006 ed il 2007.

Bibliografia:
http://www.parrocchiapombia.altervista.org/i-luoghi-di-culto.html





Inizio Pagina Comune di POMBIA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Martiri della Libertà, 1 - 28050 POMBIA (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.95333 - Fax (+39)0321.95396
Codice Fiscale: 00315110031 - Partita IVA: 00315110031
EMail: segreteria@comune.pombia.no.it
Posta Elettronica Certificata: ufficioprotocollo@comunedipombia.legalmail.it
Web: http://www.comune.pombia.no.it


|