Il Segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa, alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore e ne coordina l'attività.
Inoltre:
a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi, o in sostituzione dei medesimi;
c) può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unila-terali nell'interesse dell'ente;
d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sin-daco.
4. E’ possibile stipulare convenzioni con altri comuni per la copertura della sede di segreteria comunale.